Indirizzo
Via Murano, 8 
Catanzaro Lido 88100

Orario di Lavoro
Lunedì a Venerdì: 7AM - 7PM
Weekend: su appuntamento

Spese veterinarie 2021: sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2022? Nuovo limite

Le spese veterinarie sostenute per l’acquisto di farmaci e per le cure dei propri animali domestici ( legalmente detenuti) sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2022 (730/2022, Redditi Persone fisiche 2012 entro certi limiti e a certe condizioni. In particolare, danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% nel limite massimo di euro 550, (valore aumentato rispetto agli anni precedenti) le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva. La detrazione spettante sarà calcolata sulla parte che eccede l’importo di euro 129,11.
Danno luogo alla detrazione del 19% le seguenti spese:
le prestazioni professionali rese dal veterinario;
l’acquisto di medicinali veterinari prescritti dal veterinario;
analisi di laboratorio e interventi presso le cliniche veterinarie.
Sul tema, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che non è necessario conservare la prescrizione medica ai fini della detrazione, essendo sufficiente lo scontrino “parlante.
Attenzione va prestata al fatto che non spetta la detrazione per gli animali tenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole o destinati alla riproduzione o consumo alimentare.
Ricordiamo che i veterinari devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese veterinarie sostenute dai contribuenti nel periodo d’imposta oggetto di dichiarazione così da poter predisporre il modello precompilato. Pertanto nei modelli 730/2022 precompilato e Redditi PF 2022 precompilato, il contribuente potrà trovare già tale onere. Come sempre, nel caso di errori è possibile per il contribuente modificare tale importo. CARATTERISTICHE DETRAZIONE SPESE VETERINARIE 2022
detrazione al 19%
franchigia pari ad euro 129.11
limite massimo pari ad euro 550
possibile per:
le prestazioni professionali rese dal veterinario;
l’acquisto di medicinali veterinari prescritti dal veterinario;
analisi di laboratorio e interventi presso le cliniche veterinarie.

Fonte: fiscoetasse.com