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Il Registro dei Titolari effettivi non trova pace, ad un anno dalla sua piena operativitร  le questioni di merito sollevate a piรน riprese presso i tribunali hanno condotto ad una sospensione ulteriore in attesa della pronuncia della Corte di Giustizia UE, lasciando nel dubbio i soggetti obbligati all'adempimento.
Ricordiamo che ai sensi dell'art 3 comma 6 ultimo periodo del DM n 55/2022 le comunicazioni dei dati e delle informazioni sulla titolaritร  effettiva sono effettuate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento attestante lโ€™operativitร  del registro avvenuta con il DM MIMIT 29.09.2023 pubblicato in GU n 236 del 9.10.2023.
Da allora รจ trascorso un anno con diverse vicende giudiziarie prima delle quali la sospensione del registro ad opera del TAR del Lazio.
In ultimo, il Consiglio di stato che aveva sospeso la decisione fino al 19 settembre scorso, si รจ pronunciato, ieri 16 ottobre, rendendo disponibile l'Ordinanza n 8245/2024 con cui rimanda la decisione alla Corte di Giustizia UE.
Il corposo provvedimento riepiloga tutta la vicenda e a conclusione, rimette alla Corte di giustizia dell'Unione europea, le questioni pregiudiziali indicate in motivazione formulando istanza di trattazione accelerata della domanda pregiudiziale ai sensi dell'art. 105 del Regolamento di procedura della Corte di Giustizia.
Fonte: fiscoetasse.com

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Il Registro dei Titolari effettivi non trova pace, ad un anno dalla sua piena operativitร  le questioni di merito sollevate a piรน riprese presso i tribunali hanno condotto ad una sospensione ulteriore in attesa della pronuncia della Corte di Giustizia UE, lasciando nel dubbio i soggetti obbligati alladempimento.
Ricordiamo che ai sensi dellart 3 comma 6 ultimo periodo del DM n 55/2022 le comunicazioni dei dati e delle informazioni sulla titolaritร  effettiva sono effettuate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento attestante lโ€™operativitร  del registro avvenuta con il DM MIMIT 29.09.2023 pubblicato in GU n 236 del 9.10.2023. 
Da allora รจ trascorso un anno con diverse vicende giudiziarie prima delle quali la sospensione del registro ad opera del TAR del Lazio.
In ultimo, il Consiglio di stato che aveva sospeso la decisione fino al 19 settembre scorso, si รจ pronunciato, ieri 16 ottobre, rendendo disponibile lOrdinanza n 8245/2024 con cui rimanda la decisione alla Corte di Giustizia UE.
Il corposo provvedimento riepiloga tutta la vicenda e a conclusione, rimette alla Corte di giustizia dellUnione europea, le questioni pregiudiziali indicate in motivazione formulando istanza di trattazione accelerata della domanda pregiudiziale ai sensi dellart. 105 del Regolamento di procedura della Corte di Giustizia.
Fonte: fiscoetasse.com

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4 giorni fa

๐‹๐š ๐๐œ๐ž ๐ญ๐š๐ ๐ฅ๐ข๐š ๐๐ข ๐ŸŽ,๐Ÿ๐Ÿ“ ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐ข ๐ข๐ฅ ๐ญ๐š๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ข ๐๐ž๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐ข ๐š๐ฅ ๐Ÿ‘,๐Ÿ๐Ÿ“%. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

Nella riunione del 17.10.2024 il consiglio direttivo della Bce, come da previsioni, ha deciso di tagliare di 25 punti base i tassi di interesse di riferimento. Pertanto, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale sono stati ridotti rispettivamente al 3,4% (dal 3,65%), al 3,65% (dal 3,9%) e al 3,25% (dal 3,5%). Le modifiche entreranno in vigore il 23.10.2024.

๐•๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐จ www.Fiscaldata.it #studiocommerciale #aggiornamenti #fiscaldata #catanzaro #BCE #tassodepositi
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๐‹๐š ๐๐œ๐ž ๐ญ๐š๐ ๐ฅ๐ข๐š ๐๐ข ๐ŸŽ,๐Ÿ๐Ÿ“ ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐ข ๐ข๐ฅ ๐ญ๐š๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ข ๐๐ž๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐ข ๐š๐ฅ ๐Ÿ‘,๐Ÿ๐Ÿ“%. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

Nella riunione del 17.10.2024 il consiglio direttivo della Bce, come da previsioni, ha deciso di tagliare di 25 punti base i tassi di interesse di riferimento. Pertanto, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale sono stati ridotti rispettivamente al 3,4% (dal 3,65%), al 3,65% (dal 3,9%) e al 3,25% (dal 3,5%). Le modifiche entreranno in vigore il 23.10.2024.

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5 giorni fa

๐Œ๐š๐ง๐จ๐ฏ๐ซ๐š ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ“: ๐Ÿ‘๐ŸŽ ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐š๐ซ๐๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฅ๐š๐ง๐œ๐ข๐š๐ซ๐ž ๐ฅ'๐ž๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข๐š ๐ž ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐š๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐ž. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 15.10.2024 il D.D.L. di Bilancio per il 2025, delineando una manovra finanziaria da circa 30 miliardi di euro. Vediamo di seguito le principali novitร  previste.

Il cuore della manovra รจ rappresentato dalla conferma e dal potenziamento del taglio del cuneo fiscale, che diventa strutturale. Per i redditi fino a 25.000 euro annui, la riduzione sarร  del 7%, mentre per quelli tra 25.000 e 35.000 euro si attesterร  al 6%. Questa misura, dal costo stimato di 10 miliardi di euro, si tradurrร  in un aumento medio di circa 100 euro mensili nelle buste paga dei lavoratori con redditi piรน bassi.
Parallelamente, il governo procede con la riforma dell'Irpef, confermando e rendendo strutturale il sistema a 3 aliquote introdotto in via sperimentale per il 2024. Gli scaglioni saranno cosรฌ strutturati: 23% per redditi fino a 28.000 euro, 35% per la fascia 28.000-50.000 euro, e 43% oltre i 50.000 euro. Questa semplificazione costerร  alle casse dello Stato circa 4 miliardi di euro.
Un'importante novitร  riguarda il sostegno alle famiglie e alla natalitร . Viene introdotta la "Carta per i nuovi nati", un contributo di 1.000 euro destinato ai genitori con Isee non superiore a 40.000 euro, per far fronte alle prime spese legate all'arrivo di un bambino. Il governo potenzia inoltre il bonus per la frequenza degli asili nido, escludendo dal calcolo dell'Isee le somme relative all'assegno unico universale.
Nel settore edilizio, il bonus ristrutturazioni viene prorogato al 50% per il 2025, ma limitato alle prime case. Il tetto massimo di spesa rimane fissato a 96.000 euro, con la possibilitร  di detrazione in 10 anni. Questa misura, che include interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico, ha un costo stimato di 600 milioni di euro.

Per quanto riguarda il welfare aziendale, la manovra conferma e potenzia le agevolazioni. รˆ prevista una tassazione agevolata al 5% sul welfare aziendale fino a 3.000 euro per i lavoratori con figli a carico, e una detassazione sui fringe benefit fino a 1.000 euro per i lavoratori senza figli a carico.
Sul fronte pensionistico si prevede la piena indicizzazione all'inflazione per le pensioni fino a 4 volte il minimo (circa 2.000 euro mensili), mentre per gli importi superiori l'indicizzazione sarร  parziale e decrescente. รˆ inoltre allo studio un perfezionamento del "bonus Maroni", con la possibilitร  di versare i contributi direttamente al lavoratore anzichรฉ all'Inps per chi decide di posticipare il pensionamento.
La manovra prevede anche una razionalizzazione della spesa pubblica, con un taglio del 5% per tutti i Ministeri, esclusi gli enti locali e i Comuni. รˆ previsto un possibile aumento fino a 3 miliardi per la spesa sanitaria, con l'obiettivo di rafforzare il sistema sanitario nazionale e ridurre le liste d'attesa.
Infine, il Governo sta negoziando un contributo significativo da parte del settore bancario, che potrebbe tradursi nell'anticipo di circa 3-4 miliardi di euro sulle imposte differite attive (DTA) da parte degli istituti bancari piรน grandi.

รˆ importante sottolineare che le misure presentate in questa fase rappresentano una proposta iniziale del Governo. Il testo sarร  oggetto di vari passaggi parlamentari, durante i quali potranno essere introdotte modifiche, emendamenti e integrazioni. Solo al termine di questo iter legislativo, previsto entro la fine dell'anno, si giungerร  alla versione definitiva della manovra, che potrebbe differire in alcuni aspetti da quanto inizialmente proposto. Le tempistiche previste per l'iter di approvazione seguono un calendario ben definito, che parte dall'approvazione in Consiglio dei Ministri del Documento Programmatico di Bilancio il 15.10.2024, passa per l'invio del testo al Parlamento il 20.10.2024, prosegue con la discussione nelle commissioni e in aula tra novembre e dicembre, per giungere all'approvazione definitiva entro il 31.12.2024.

๐•๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐จ www.Fiscaldata.it #studiocommerciale #aggiornamenti #fiscaldata #catanzaro #manovra2025
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๐Œ๐š๐ง๐จ๐ฏ๐ซ๐š ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ“: ๐Ÿ‘๐ŸŽ ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐š๐ซ๐๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฅ๐š๐ง๐œ๐ข๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐ž๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข๐š ๐ž ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐š๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐ž. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 15.10.2024 il D.D.L. di Bilancio per il 2025, delineando una manovra finanziaria da circa 30 miliardi di euro. Vediamo di seguito le principali novitร  previste.

Il cuore della manovra รจ rappresentato dalla conferma e dal potenziamento del taglio del cuneo fiscale, che diventa strutturale. Per i redditi fino a 25.000 euro annui, la riduzione sarร  del 7%, mentre per quelli tra 25.000 e 35.000 euro si attesterร  al 6%. Questa misura, dal costo stimato di 10 miliardi di euro, si tradurrร  in un aumento medio di circa 100 euro mensili nelle buste paga dei lavoratori con redditi piรน bassi.
Parallelamente, il governo procede con la riforma dellIrpef, confermando e rendendo strutturale il sistema a 3 aliquote introdotto in via sperimentale per il 2024. Gli scaglioni saranno cosรฌ strutturati: 23% per redditi fino a 28.000 euro, 35% per la fascia 28.000-50.000 euro, e 43% oltre i 50.000 euro. Questa semplificazione costerร  alle casse dello Stato circa 4 miliardi di euro.
Unimportante novitร  riguarda il sostegno alle famiglie e alla natalitร . Viene introdotta la Carta per i nuovi nati, un contributo di 1.000 euro destinato ai genitori con Isee non superiore a 40.000 euro, per far fronte alle prime spese legate allarrivo di un bambino. Il governo potenzia inoltre il bonus per la frequenza degli asili nido, escludendo dal calcolo dellIsee le somme relative allassegno unico universale.
Nel settore edilizio, il bonus ristrutturazioni viene prorogato al 50% per il 2025, ma limitato alle prime case. Il tetto massimo di spesa rimane fissato a 96.000 euro, con la possibilitร  di detrazione in 10 anni. Questa misura, che include interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico, ha un costo stimato di 600 milioni di euro.

Per quanto riguarda il welfare aziendale, la manovra conferma e potenzia le agevolazioni. รˆ prevista una tassazione agevolata al 5% sul welfare aziendale fino a 3.000 euro per i lavoratori con figli a carico, e una detassazione sui fringe benefit fino a 1.000 euro per i lavoratori senza figli a carico.
Sul fronte pensionistico si prevede la piena indicizzazione allinflazione per le pensioni fino a 4 volte il minimo (circa 2.000 euro mensili), mentre per gli importi superiori lindicizzazione sarร  parziale e decrescente. รˆ inoltre allo studio un perfezionamento del bonus Maroni, con la possibilitร  di versare i contributi direttamente al lavoratore anzichรฉ allInps per chi decide di posticipare il pensionamento.
La manovra prevede anche una razionalizzazione della spesa pubblica, con un taglio del 5% per tutti i Ministeri, esclusi gli enti locali e i Comuni. รˆ previsto un possibile aumento fino a 3 miliardi per la spesa sanitaria, con lobiettivo di rafforzare il sistema sanitario nazionale e ridurre le liste dattesa.
Infine, il Governo sta negoziando un contributo significativo da parte del settore bancario, che potrebbe tradursi nellanticipo di circa 3-4 miliardi di euro sulle imposte differite attive (DTA) da parte degli istituti bancari piรน grandi.

รˆ importante sottolineare che le misure presentate in questa fase rappresentano una proposta iniziale del Governo. Il testo sarร  oggetto di vari passaggi parlamentari, durante i quali potranno essere introdotte modifiche, emendamenti e integrazioni. Solo al termine di questo iter legislativo, previsto entro la fine dellanno, si giungerร  alla versione definitiva della manovra, che potrebbe differire in alcuni aspetti da quanto inizialmente proposto. Le tempistiche previste per liter di approvazione seguono un calendario ben definito, che parte dallapprovazione in Consiglio dei Ministri del Documento Programmatico di Bilancio il 15.10.2024, passa per linvio del testo al Parlamento il 20.10.2024, prosegue con la discussione nelle commissioni e in aula tra novembre e dicembre, per giungere allapprovazione definitiva entro il 31.12.2024.

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6 giorni fa

๐๐š๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š ๐œ๐ซ๐ž๐๐ข๐ญ๐ข: ๐ฅโ€™๐ˆ๐๐‹ ๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐š ๐ฅ๐ž ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž ๐…๐€๐. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

Nella giornata del 15 ottobre lโ€™INL pubblica 12 nuove FAQ in tema di patente a crediti. Approfondendo il primo tema, ovvero quello relativo alle modalitร  di invio della richiesta, con attenzione al periodo transitorio, lโ€™INL precisa che lโ€™invio della PEC esenta dalla richiesta della patente tramite portale sino al 31.10.2024 e tale invio non prevede il rilascio di una ricevuta, ferma restando lโ€™ordinaria ricevuta di consegna e accettazione collegata allโ€™invio di un messaggio di posta elettronica certificata; tale ricevuta, fino alla data del 31.10.2024, sarร  sufficiente ad attestare il titolo di ingresso in cantiere.
Successivamente, a partire dal 1.11.2024, sarร  possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dellโ€™INL; la richiesta potrร  essere avanzata direttamente dal richiedente, o da un soggetto delegato e lโ€™accesso al portale avverrร  tramite spid del soggetto che avanza la richiesta; lโ€™INL precisa, inoltre, che la delega non deve essere caratterizzata da forme e contenuti particolari, ma deve semplicemente attestare lโ€™autorizzazione concessa allโ€™invio da parte di un soggetto delegato. Giova ricordare, inoltre, che se una impresa in questo periodo non svolge alcun lavoro in cantiere non รจ tenuta ad avere la patente nรฉ ad inviare alcuna PEC, lโ€™importante รจ che prima di iniziare i lavori abbia effettuato la richiesta della patente.
Il secondo blocco di FAQ riguarda i soggetti tenuti alla patente, nonchรฉ i soggetti che devono verificarla.
Con attenzione a coloro che devono operare verifica, lโ€™INL ricorda che in base alle previsione dellโ€™art. 90, c. 9, lett. b-bis), del D.Lgs. n. 81/2008, il committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad unโ€™unica impresa o ad un lavoratore autonomo, รจ sempre tenuto alla verifica del possesso della patente o del documento equivalente. Pertanto, come anche chiarito dalla circolare dellโ€™INL n. 4/2024, ai sensi dellโ€™art. 157 del D.Lgs. n. 81/2008, il committente o il responsabile dei lavori che non abbia effettuato le citate verifiche รจ punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 711,92 ad euro 2.562,91.
In relazione ai soggetti tenuti, le FAQ specificano che sono soggette alla patente a crediti le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui allโ€™art. 89, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008. Pertanto, sono soggetti a patente a crediti coloro effettuino lavori di posa in opera di un perimetro di contenimento in cemento di unโ€™aiuola o la costruzione di un muretto o recinzione di confine, non potranno non detenere la patente a crediti; sono, inoltre, soggetti anche i professionisti quali gli archeologi, in quanto operanti nei cantieri temporanei o mobili di cui allโ€™art. 89, c. 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008; in questo caso, considerato che lโ€™attivitร  di archeologo รจ unโ€™attivitร  libero professionale che prevede lโ€™iscrizione al relativo Albo, lโ€™interessato dichiarerร  di essere in possesso dellโ€™iscrizione alla CCIA da intendersi, da parte dellโ€™Amministrazione, come iscrizione allโ€™Albo.
In relazione ai luoghi che configurano un cantiere temporaneo o mobile, i cantieri di mera impiantistica della linea telefonica ed internet non possono considerarsi cantieri, in applicazione delle previsioni dellโ€™art. 88, D.Lgs. n. 81/2008, ma a tal proposito giova ricordare che qualora queste attivitร  vengano esercitate in un luogo fisico in cui si effettuano lavori edili o di ristrutturazione civile, anche questi lavoratori saranno soggetti a patente.
Parimenti, in generale i cantieri navali non possono essere considerati cantieri temporanei o mobili, tranne nel caso in cui al loro interno vengano organizzate attivitร  di ingegneria civile o di lavori edili.
Le FAQ intervengono anche sul tema delle forniture, precisando che le attivitร  di carico/scarico delle merci sono da intendersi propedeutiche alle forniture e, pertanto, non configurano la necessitร  di ricorrere alla patente.
Da ultimo, si precisa che le societร  consortili qualificabili come consorzi stabili, in quanto soggetti dotati di autonoma personalitร  giuridica, distinta dalle imprese consorziate, sono tenute a dotarsi della patente a crediti ovvero sono esonerate in caso di autonomo possesso di attestazione SOA di categoria pari o superiore alla III. Diversamente, le societร  consortili qualificabili come consorzi ordinari, pur essendo autonomi centri di rapporti giuridici, non essendo dotati di autonoma personalitร  giuridica, anche in linea con quanto disposto dal D.Lgs. n. 36 del 2023, non sono tenute al possesso della patente a crediti ma si avvalgono della patente a crediti ovvero della attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III in possesso delle imprese consorziate.

๐•๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐จ www.Fiscaldata.it #studiocommerciale #aggiornamenti #fiscaldata #catanzaro #patenteacrediti #inl
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๐๐š๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š ๐œ๐ซ๐ž๐๐ข๐ญ๐ข: ๐ฅโ€™๐ˆ๐๐‹ ๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐š ๐ฅ๐ž ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž ๐…๐€๐. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

Nella giornata del 15 ottobre lโ€™INL pubblica 12 nuove FAQ in tema di patente a crediti. Approfondendo il primo tema, ovvero quello relativo alle modalitร  di invio della richiesta, con attenzione al periodo transitorio, lโ€™INL precisa che lโ€™invio della PEC esenta dalla richiesta della patente tramite portale sino al 31.10.2024 e tale invio non prevede il rilascio di una ricevuta, ferma restando lโ€™ordinaria ricevuta di consegna e accettazione collegata allโ€™invio di un messaggio di posta elettronica certificata; tale ricevuta, fino alla data del 31.10.2024, sarร  sufficiente ad attestare il titolo di ingresso in cantiere.
Successivamente, a partire dal 1.11.2024, sarร  possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dellโ€™INL; la richiesta potrร  essere avanzata direttamente dal richiedente, o da un soggetto delegato e lโ€™accesso al portale avverrร  tramite spid del soggetto che avanza la richiesta; lโ€™INL precisa, inoltre, che la delega non deve essere caratterizzata da forme e contenuti particolari, ma deve semplicemente attestare lโ€™autorizzazione concessa allโ€™invio da parte di un soggetto delegato. Giova ricordare, inoltre, che se una impresa in questo periodo non svolge alcun lavoro in cantiere non รจ tenuta ad avere la patente nรฉ ad inviare alcuna PEC, lโ€™importante รจ che prima di iniziare i lavori abbia effettuato la richiesta della patente.
Il secondo blocco di FAQ riguarda i soggetti tenuti alla patente, nonchรฉ i soggetti che devono verificarla.
Con attenzione a coloro che devono operare verifica, lโ€™INL ricorda che in base alle previsione dellโ€™art. 90, c. 9, lett. b-bis), del D.Lgs. n. 81/2008, il committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad unโ€™unica impresa o ad un lavoratore autonomo, รจ sempre tenuto alla verifica del possesso della patente o del documento equivalente. Pertanto, come anche chiarito dalla circolare dellโ€™INL n. 4/2024, ai sensi dellโ€™art. 157 del D.Lgs. n. 81/2008, il committente o il responsabile dei lavori che non abbia effettuato le citate verifiche รจ punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 711,92 ad euro 2.562,91.
In relazione ai soggetti tenuti, le FAQ specificano che sono soggette alla patente a crediti le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui allโ€™art. 89, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008. Pertanto, sono soggetti a patente a crediti coloro effettuino lavori di posa in opera di un perimetro di contenimento in cemento di unโ€™aiuola o la costruzione di un muretto o recinzione di confine, non potranno non detenere la patente a crediti; sono, inoltre, soggetti anche i professionisti quali gli archeologi, in quanto operanti nei cantieri temporanei o mobili di cui allโ€™art. 89, c. 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008; in questo caso, considerato che lโ€™attivitร  di archeologo รจ unโ€™attivitร  libero professionale che prevede lโ€™iscrizione al relativo Albo, lโ€™interessato dichiarerร  di essere in possesso dellโ€™iscrizione alla CCIA da intendersi, da parte dellโ€™Amministrazione, come iscrizione allโ€™Albo.
In relazione ai luoghi che configurano un cantiere temporaneo o mobile, i cantieri di mera impiantistica della linea telefonica ed internet non possono considerarsi cantieri, in applicazione delle previsioni dellโ€™art. 88, D.Lgs. n. 81/2008, ma a tal proposito giova ricordare che qualora queste attivitร  vengano esercitate in un luogo fisico in cui si effettuano lavori edili o di ristrutturazione civile, anche questi lavoratori saranno soggetti a patente.
Parimenti, in generale i cantieri navali non possono essere considerati cantieri temporanei o mobili, tranne nel caso in cui al loro interno vengano organizzate attivitร  di ingegneria civile o di lavori edili.
Le FAQ intervengono anche sul tema delle forniture, precisando che le attivitร  di carico/scarico delle merci sono da intendersi propedeutiche alle forniture e, pertanto, non configurano la necessitร  di ricorrere alla patente.
Da ultimo, si precisa che le societร  consortili qualificabili come consorzi stabili, in quanto soggetti dotati di autonoma personalitร  giuridica, distinta dalle imprese consorziate, sono tenute a dotarsi della patente a crediti ovvero sono esonerate in caso di autonomo possesso di attestazione SOA di categoria pari o superiore alla III. Diversamente, le societร  consortili qualificabili come consorzi ordinari, pur essendo autonomi centri di rapporti giuridici, non essendo dotati di autonoma personalitร  giuridica, anche in linea con quanto disposto dal D.Lgs. n. 36 del 2023, non sono tenute al possesso della patente a crediti ma si avvalgono della patente a crediti ovvero della attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III in possesso delle imprese consorziate.

๐•๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐จ www.Fiscaldata.it #studiocommerciale #aggiornamenti #fiscaldata #catanzaro #patenteacrediti #inl
7 giorni fa

๐‘๐š๐ฏ๐ฏ๐ž๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐ž๐œ๐ข๐š๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ–-๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ: ๐๐š๐ญ๐ข ๐๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐œ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐Ÿ๐ข๐ฌ๐œ๐š๐ฅ๐ž. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

L'Agenzia delle Entrate nella giornata del 14.10.2024 ha reso disponibile nel โ€œcassetto fiscaleโ€ dei contribuenti la scheda di sintesi contenente le informazioni necessarie per il calcolo e il versamento dell'imposta sostitutiva relativa al nuovo ravvedimento speciale per i periodi di imposta dal 2018 al 2022. Questa misura, introdotta con l'art. 2-quater D.L. 113/2024 convertito nella L. 143/2024, offre ai contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilitร  fiscale (Isa) che aderiscono al concordato preventivo biennale la possibilitร  di mettersi al riparo dagli accertamenti sulle annualitร  pregresse ancora accertabili, inibendo rettifiche del reddito di impresa e di lavoro autonomo di cui agli artt. 39 D.P.R. 600/1973 e 54, c. 2, secondo periodo D.P.R. 633/1972, tramite il versamento di unโ€™imposta sostitutiva.
L'imposta sostitutiva, che varia dal 10% al 15% in base al punteggio Isa ottenuto, si applica su una base imponibile incrementata rispetto al reddito dichiarato. L'incremento va dal 5% per i contribuenti con punteggio Isa pari a 10, fino al 50% per quelli con punteggio inferiore a 3. Per l'Irap รจ prevista un'aliquota del 3,9%. Inoltre, l'imposta sostitutiva viene ridotta del 30% per le annualitร  2020 e 2021 in considerazione della pandemia. Il versamento dell'imposta sostitutiva potrร  essere effettuato in un'unica soluzione entro il 31.03.2025 o dilazionato in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate degli interessi calcolati al tasso legale, con la prima rata da versare sempre entro il 31.03.2025.

Tuttavia, nonostante la pubblicazione dei calcoli nel cassetto fiscale, il quadro normativo risulta ancora incompleto. L'Agenzia delle Entrate non ha ancora emanato il provvedimento attuativo necessario per aderire formalmente al ravvedimento speciale. Questa situazione sta generando preoccupazione, in quanto i contribuenti che intendono aderire al concordato preventivo biennale (con scadenza fissata al 31.10.2024) e al ravvedimento speciale si trovano in una posizione di stallo. Si ricorda infatti che non รจ possibile aderire se sono stati notificati processi verbali di constatazione, schemi di atto di accertamento o atti di recupero di crediti inesistenti prima del pagamento della prima rata o del versamento in unica soluzione. Per il periodo d'imposta 2018, questa limitazione si applica se tali notifiche sono avvenute entro il 9.10.2024, data di entrata in vigore della legge di conversione.
Come รจ noto, il ravvedimento speciale รจ strettamente collegato all'adesione al concordato preventivo biennale e senza la possibilitร  di aderire formalmente al ravvedimento, i contribuenti potrebbero trovarsi nella situazione di aver aderito al concordato senza poter beneficiare dello scudo fiscale per le annualitร  pregresse. Ciรฒ in quanto il mancato rilascio del provvedimento attuativo espone i contribuenti al rischio di notifiche di atti di accertamento o processi verbali di constatazione nel periodo tra l'adesione al concordato e l'effettiva possibilitร  di aderire al ravvedimento speciale.
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha giร  sollecitato l'Agenzia delle Entrate a emanare quanto prima il provvedimento attuativo, sottolineando l'urgenza di fornire ai professionisti e ai contribuenti tutti gli strumenti necessari per operare in modo corretto e tempestivo.
La complessitร  della situazione รจ ulteriormente accentuata dal fatto che l'introduzione del ravvedimento speciale era stata concepita per aumentare l'attrattivitร  del concordato preventivo biennale. Tuttavia, le previsioni sulle adesioni non sono ottimistiche, con stime che oscillano tra il 5% e il 10% dei potenziali aderenti.

๐•๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐จ www.Fiscaldata.it #studiocommerciale #aggiornamenti #fiscaldata #catanzaro #Ravvedimentospeciale #cassettofiscale
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๐‘๐š๐ฏ๐ฏ๐ž๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐ž๐œ๐ข๐š๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ–-๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ: ๐๐š๐ญ๐ข ๐๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐œ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐Ÿ๐ข๐ฌ๐œ๐š๐ฅ๐ž. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

LAgenzia delle Entrate nella giornata del 14.10.2024 ha reso disponibile nel โ€œcassetto fiscaleโ€ dei contribuenti la scheda di sintesi contenente le informazioni necessarie per il calcolo e il versamento dellimposta sostitutiva relativa al nuovo ravvedimento speciale per i periodi di imposta dal 2018 al 2022. Questa misura, introdotta con lart. 2-quater D.L. 113/2024 convertito nella L. 143/2024, offre ai contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilitร  fiscale (Isa) che aderiscono al concordato preventivo biennale la possibilitร  di mettersi al riparo dagli accertamenti sulle annualitร  pregresse ancora accertabili, inibendo rettifiche del reddito di impresa e di lavoro autonomo di cui agli artt. 39 D.P.R. 600/1973 e 54, c. 2, secondo periodo D.P.R. 633/1972, tramite il versamento di unโ€™imposta sostitutiva.
Limposta sostitutiva, che varia dal 10% al 15% in base al punteggio Isa ottenuto, si applica su una base imponibile incrementata rispetto al reddito dichiarato. Lincremento va dal 5% per i contribuenti con punteggio Isa pari a 10, fino al 50% per quelli con punteggio inferiore a 3. Per lIrap รจ prevista unaliquota del 3,9%. Inoltre, limposta sostitutiva viene ridotta del 30% per le annualitร  2020 e 2021 in considerazione della pandemia. Il versamento dellimposta sostitutiva potrร  essere effettuato in ununica soluzione entro il 31.03.2025 o dilazionato in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate degli interessi calcolati al tasso legale, con la prima rata da versare sempre entro il 31.03.2025.

Tuttavia, nonostante la pubblicazione dei calcoli nel cassetto fiscale, il quadro normativo risulta ancora incompleto. LAgenzia delle Entrate non ha ancora emanato il provvedimento attuativo necessario per aderire formalmente al ravvedimento speciale. Questa situazione sta generando preoccupazione, in quanto i contribuenti che intendono aderire al concordato preventivo biennale (con scadenza fissata al 31.10.2024) e al ravvedimento speciale si trovano in una posizione di stallo. Si ricorda infatti che non รจ possibile aderire se sono stati notificati processi verbali di constatazione, schemi di atto di accertamento o atti di recupero di crediti inesistenti prima del pagamento della prima rata o del versamento in unica soluzione. Per il periodo dimposta 2018, questa limitazione si applica se tali notifiche sono avvenute entro il 9.10.2024, data di entrata in vigore della legge di conversione.
Come รจ noto, il ravvedimento speciale รจ strettamente collegato alladesione al concordato preventivo biennale e senza la possibilitร  di aderire formalmente al ravvedimento, i contribuenti potrebbero trovarsi nella situazione di aver aderito al concordato senza poter beneficiare dello scudo fiscale per le annualitร  pregresse. Ciรฒ in quanto il mancato rilascio del provvedimento attuativo espone i contribuenti al rischio di notifiche di atti di accertamento o processi verbali di constatazione nel periodo tra ladesione al concordato e leffettiva possibilitร  di aderire al ravvedimento speciale.
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha giร  sollecitato lAgenzia delle Entrate a emanare quanto prima il provvedimento attuativo, sottolineando lurgenza di fornire ai professionisti e ai contribuenti tutti gli strumenti necessari per operare in modo corretto e tempestivo.
La complessitร  della situazione รจ ulteriormente accentuata dal fatto che lintroduzione del ravvedimento speciale era stata concepita per aumentare lattrattivitร  del concordato preventivo biennale. Tuttavia, le previsioni sulle adesioni non sono ottimistiche, con stime che oscillano tra il 5% e il 10% dei potenziali aderenti.

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1 settimana fa

๐‚๐š๐ญ๐š๐ฌ๐ญ๐จ ๐ž ๐ญ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž ๐ฉ๐ข๐ฎโ€™ ๐š๐ฅ๐ญ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐œ๐ก๐ข ๐ก๐š ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐Ÿ๐ซ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐ž๐ซ ๐›๐จ๐ง๐ฎ๐ฌ. (Leggi qui) ๐Ÿ‘‡

Nel lungo intervento in Parlamento per rispondere alle domande di deputati e senatori sul Piano strutturale di bilancio, il Ministero dell'Economia ha dato diverse anticipazioni sulla prossima legge di Bilancio.
Nel Piano Strutturale di Bilancio รจ previsto lโ€™aggiornamento degli archivi catastali come precisato da una norma della scorsa legge di Bilancio (art. 1, cc. 86 e 87 L. 30.12.2023, n. 213) per cui chi ha fruito del superbonus 110% รจ tenuto ad aggiornare i dati catastali. Ai proprietari di immobili fantasma saranno inviate lettere di compliance. Se non adempiono, l'Agenzia delle Entrate si avvarrร  di interventi in surroga attraverso le modalitร  di cui all'art. 1, c. 277 L. 244/2007 per aggiornare le rendite.
Il Ministero che ha sottolineato come per la prossima legge di Bilancio saranno confermate le misure ritenute prioritarie, dal taglio del cuneo fiscale sul lavoro allโ€™accorpamento delle aliquote Irpef su 3 scaglioni, nonchรฉ gli โ€œinterventi finalizzati a favorire la natalitร  e a fornire un sostegno alle famiglie piรน numeroseโ€ e il rinnovo dei contratti pubblici.
Tra le azioni di riforma per "rendere il sistema fiscale piรน efficiente", si prevede anche "l'aggiornamento degli archivi catastali che dovrร  includere le proprietร  ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". Una revisione del catasto che non riguarda tutti, quindi, ma solo gli immobili โ€œfantasmaโ€ che oggi non risultano registrati e coloro che hanno usato "fondi pubblici", cioรจ i bonus edilizi.
L'idea รจ che, usando il superbonus, i proprietari di casa hanno visto il valore della loro abitazione salire. Perciรฒ adesso questo valore va aggiornato anche al Catasto, in modo da calcolare in modo corretto l'Imu e le altre tasse sulla casa (e aumentarle).
Ma lo stesso Ministero ha poi chiarito: si tratta solamente di applicare una legge giร  in vigore dallo scorso anno. Se il valore della casa cresce con le ristrutturazioni, bisogna comunicare il cambiamento al Catasto. Se questo non viene fatto, allora รจ colpa dei proprietari.
Il Mef, poco dopo l'intervento in Aula, ha chiarito che "l'adeguamento" riguarderร  "gli immobili che hanno usufruito del superbonus al 110%", come era giร  stato previsto nella legge di Bilancio lo scorso anno. Saranno "esclusi", invece, i "lavori rimborsati con le detrazioni ordinarie".
Nel complesso, la misura dovrebbe riguardare mezzo milione di edifici (sono 496.000 quelli che hanno beneficiato del superbonus 110%). Si tratta di una percentuale piuttosto ridotta dell'intero patrimonio edilizio italiano, circa il 4%. E va considerato anche che l'aumento piรน immediato, quello dell'Imu, riguarderebbe solamente le seconde case, dato che sulla prima non si paga. Resta da vedere, quindi, quanto questa revisione catastale parziale potrร  portare davvero nelle casse dello Stato.

๐•๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐จ www.Fiscaldata.it #studiocommerciale #aggiornamenti #fiscaldata #catanzaro #usufrutto #superbonus
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Nel lungo intervento in Parlamento per rispondere alle domande di deputati e senatori sul Piano strutturale di bilancio, il Ministero dellEconomia ha dato diverse anticipazioni sulla prossima legge di Bilancio.
Nel Piano Strutturale di Bilancio รจ previsto lโ€™aggiornamento degli archivi catastali come precisato da una norma della scorsa legge di Bilancio (art. 1, cc. 86 e 87 L. 30.12.2023, n. 213) per cui chi ha fruito del superbonus 110% รจ tenuto ad aggiornare i dati catastali. Ai proprietari di immobili fantasma saranno inviate lettere di compliance. Se non adempiono, lAgenzia delle Entrate si avvarrร  di interventi in surroga attraverso le modalitร  di cui allart. 1, c. 277 L. 244/2007 per aggiornare le rendite.
Il Ministero che ha sottolineato come per la prossima legge di Bilancio saranno confermate le misure ritenute prioritarie, dal taglio del cuneo fiscale sul lavoro allโ€™accorpamento delle aliquote Irpef su 3 scaglioni, nonchรฉ gli โ€œinterventi finalizzati a favorire la natalitร  e a fornire un sostegno alle famiglie piรน numeroseโ€ e il rinnovo dei contratti pubblici.
Tra le azioni di riforma per rendere il sistema fiscale piรน efficiente, si prevede anche laggiornamento degli archivi catastali che dovrร  includere le proprietร  ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici. Una revisione del catasto che non riguarda tutti, quindi, ma solo gli immobili โ€œfantasmaโ€ che oggi non risultano registrati e coloro che hanno usato fondi pubblici, cioรจ i bonus edilizi.
Lidea รจ che, usando il superbonus, i proprietari di casa hanno visto il valore della loro abitazione salire. Perciรฒ adesso questo valore va aggiornato anche al Catasto, in modo da calcolare in modo corretto lImu e le altre tasse sulla casa (e aumentarle).
Ma lo stesso Ministero ha poi chiarito: si tratta solamente di applicare una legge giร  in vigore dallo scorso anno. Se il valore della casa cresce con le ristrutturazioni, bisogna comunicare il cambiamento al Catasto. Se questo non viene fatto, allora รจ colpa dei proprietari.
Il Mef, poco dopo lintervento in Aula, ha chiarito che ladeguamento riguarderร  gli immobili che hanno usufruito del superbonus al 110%, come era giร  stato previsto nella legge di Bilancio lo scorso anno. Saranno esclusi, invece, i lavori rimborsati con le detrazioni ordinarie.
Nel complesso, la misura dovrebbe riguardare mezzo milione di edifici (sono 496.000 quelli che hanno beneficiato del superbonus 110%). Si tratta di una percentuale piuttosto ridotta dellintero patrimonio edilizio italiano, circa il 4%. E va considerato anche che laumento piรน immediato, quello dellImu, riguarderebbe solamente le seconde case, dato che sulla prima non si paga. Resta da vedere, quindi, quanto questa revisione catastale parziale potrร  portare davvero nelle casse dello Stato.

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Dott. Gabriele Muzzi