Correttivi agli isa 2022

La Commissione degli esperti ha fornito parere positivo all’approvazione dei correttivi Isa per il periodo d’imposta 2021, al fine di adeguare i risultati dell’applicazione dei 175 indici sintetici di affidabilità fiscale agli effetti economici negativi provocati dalle misure restrittive anti Covid. Gli interventi correttivi ripercorrono, in buona sostanza, quelli già individuati per il 2020.
Le modifiche saranno operative solo con Decreto del Ministero dell’Economia, atteso entro il 30.04.2022. Potrebbero essere escluse (resta il solo obbligo di compilazione ai fini statistici) discoteche e scuole di danza, gestione di palestre e piscine, agenzie di viaggio e tour operator, sale giochi e biliardi, guide turistiche e guide alpine, trasporto terrestre di passeggeri (tra cui anche i taxi), attività di associazioni e organizzazioni, gestione di spazi culturali, sportivi e ricreativi, produzione e commercio al dettaglio di pellicceria e di abbigliamento in pelle.
Per queste attività, quindi, non sarà necessario verificare il calo dei ricavi o compensi del 33% nel 2021 rispetto al 2019.